Certificazione Qualità ISO 9000

 

E’ una norma di carattere volontario che permette ad un organizzazione di implementare un sistema di gestione per la qualità.

COS’È UN SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

Il sistema di gestione della qualità è un insieme di attività di gestione aziendale che determina la politica per la qualità, i rischi, gli obiettivi e le responsabilità e li traducono in pratica, nell’ambito del sistema di gestione per la qualità, con mezzi come la pianificazione, il controllo, l’assicurazione ed il miglioramento della qualità.

CHI SI PUÒ CERTIFICARE

Possono certificarsi tutte le organizzazioni che abbiano adottato un Sistema di Gestione per la Qualità

I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE

  Miglioramento dell’immagine dell’azienda.

  Riduzione dei costi legati a rilavorazioni, scarti e inefficienze.

  Migliore conoscenza e controllo dell’azienda.

  Crescita professionale delle risorse.

  Riduzione reclami.

  Accrescimento delle capacità di miglioramento

SETTORI DI ACCREDITAMENTO

Gli enti di accreditamento nazionali europei, insieme all’ente europeo EA (European Accreditation, forum europeo di accreditamento), si confrontano a livello mondiale nell’IAF (International Accreditation Forum). L’appartenenza di un ente di accreditamento a questi organismi internazionali garantisce a tutti i soggetti che hanno ottenuto attestazioni di conformità dagli organismi accreditati che tale attestazione sia riconosciuta e accettata anche in altri paesi, in forza dell’accordo di mutuo riconoscimento che lega gli appartenenti a EA, a ILAC e a IAF.

IL NOSTRO RUOLO

Il metodo di lavoro per l’implementazione dell’ UNI EN ISO 9001:2015 che pone particolare attenzione alla realtà aziendale, redigendo in collaborazione con l’azienda il Manuale Qualità, in accordo alle richieste normative, ma cercando di non stravolgere i metodi di lavoro già validi e consolidati in azienda: l’obiettivo consiste quindi nella stesura di procedure che descrivano le attività aziendali e nell’introduzione di correttivi per l’adeguamento alle normative di riferimento.

Sistema di Qualità Aziendale sarà progettato ed implementato a partire dalle caratteristiche specifiche dell’Azienda Cliente

Certificazione Ambientale ISO 14001

 

È una norma di carattere volontario che permette ad un’organizzazione, di implementare un sistema di gestione ambientale.

COS’È UN SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

Implementare un SGA significa realizzare un’impostazione gestionale complessiva delle tematiche ambientali che consenta ad una organizzazione di affrontarle in modo globale, sistematico, coerente, integrato e nell’ottica del miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.

I principali obbiettivi di un SGA vi sono:

         la capacità dell’impresa di svolgere responsabilmente la propria attività secondo modalità che garantiscano il rispetto dell’ambiente;

         la facoltà di identificare, analizzare, prevedere, prevenire e controllare gli effetti ambientali;

         la possibilità di modificare e aggiornare continuamente l’organizzazione e migliorare le prestazioni ambientali in relazione ai cambiamenti dei fattori interni ed esterni;

         la capacità di attivare, motivare e valorizzare l’iniziativa di tutti gli attori all’interno dell’organizzazione;

         la facoltà di comunicare e interagire con i soggetti esterni interessati o coinvolti nelle prestazioni ambientali dell’impresa.

CHI SI PUÒ CERTIFICARE

Possono certificarsi tutte le organizzazioni che abbiano adottato un Sistema di Gestione Ambientale

I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE

Attraverso l’implementazione di un SGA si può certamente realizzare un perfetto monitoraggio della normativa in materia ambientale, avere una maggiore sicurezza giuridica e dare prova dell’attenzione e della conformità alle leggi ed ai regolamenti.

I più importanti benefici potenziali associabili ad un sistema di gestione ambientale sono:

         la dimostrazione alla clientela di una adeguata cura, diligenza e responsabilizzazione nella gestione dei problemi ambientali

         la possibilità di intrattenere delle buone relazioni col pubblico e con le istituzioni locali;

         la facilitazione nell’ottenimento di permessi e di autorizzazioni;

         il risparmio di materie prime e di energia;

         la soddisfazione delle esigenze degli investitori, facilitando l’accesso ai capitali;

         la possibilità di ottenere assicurazioni ad un prezzo moderato;

         il miglioramento dell’immagine e della quota di mercato;

         il miglioramento del controllo dei costi;

         la riduzione degli incidenti che implicano responsabilità;

L’implementazione di un SGA può creare dei notevoli vantaggi competitivi, soprattutto nei confronti dei concorrenti meno dinamici, migliorando da una lato l’efficienza dell’organizzazione e dall’altro l’immagine aziendale ed i rapporti con gli stakeholders quali clienti, società di assicurazione, enti creditizi, pubbliche istituzioni, ecc..

 

Sistemi Aziendali 231

 

La progettazione e l’implementazione del Sistema Aziendale 231 attraverso un modello organizzativo in conformità al D.Lgs 231/2001, con l’obiettivo di assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari e nelle attività aziendali, a tutela della posizione ed immagine della Società, delle aspettative degli stakeholders e del lavoro dei dipendenti, ha inoltre deliberato un progetto di analisi degli strumenti organizzativi, di gestione e di controllo, volto a verificare la corrispondenza dei principi comportamentali alle finalità previste dal Decreto e, se necessario, ad adeguarli al fine di renderli conformi alle citate finalità.

 

Tale iniziativa è stata assunta nella convinzione che l’adozione di un Modello, coerente con le prescrizioni del Decreto, possa costituire, oltre che un valido strumento di sensibilizzazione di tutti coloro che operano per conto della Società (affinché tengano comportamenti conformi alle norme interne ed esterne nell’espletamento delle proprie attività), anche un imprescindibile mezzo di prevenzione contro il rischio di commissione dei reati previsti dal Decreto stesso.

Sistemi Aziendali per la Sicurezza

LA SICUREZZA IN AZIENDA

 

D.Lgs. 81/2008

Dal 15 maggio 2008 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 81, che ha riunito in unico testo tutta la normativa in materia di sicurezza e salute dei luoghi di lavoro.

Per venire incontro a tutti i soggetti vincolati all’applicazione del decreto, è stato concesso un rinvio:

– Al 1 Gennaio 2009 dell’obbligo di aggiornamento del documento di valutazione dei rischi aziendali ai sensi dell’art. 28 del sopracitato decreto;

– Al 16 di maggio 2009 della valutazione del rischio da stress lavoro-correlato, dell’obbligo di apporre data certa al documento di valutazione dei rischi, del divieto delle visite mediche preassuntive e dell’invio dati all’INAIL relativi agli infortuni che comportino una assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso, quello dell’evento.

 

Stress da Lavoro Correlato

Recenti studi hanno dimostrato che lo stress lavorativo incide sempre più sulla sicurezza e sulla qualità di vita dell’individuo, rappresentando allo stesso tempo una minaccia per l’Azienda. L’Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ha evidenziato che lo stress interessa quasi un lavoratore su quattro. Una percentuale compresa tra il 50% e il 60% di tutte le giornate lavorative perse, è dovuta allo stress. Il lavoratore stressato infatti commette maggiori errori professionali, risultando meno efficiente nello svolgimento della propria attività, rischiando infortuni fino allo sviluppo di patologie somatiche e psichiche. Per questo motivo, è fondamentale per le imprese dotarsi di metodologie e processi, che permettano di analizzare in tempi rapidi i possibili fattori di rischio.

L’attuazione del decreto legislativo 9 Aprile 2008, numero 81, comporta per ogni azienda l’obbligo di effettuare un processo di analisi e monitoraggio dello stress lavoro – correlato.

Adottare azioni che permettano di rilevare e gestire lo stress, non può e non deve quindi essere considerato solo un costo, in quanto permette di produrre importanti benefici, quali il miglioramento e l’ottimizzazione dei processi aziendali.

Evidenziando l’esigenza delle aziende che dal 1° Gennaio 2011 devono adeguarsi agli obblighi di legge, Excellentia propone in partnership con L&P un seminario con l’obiettivo di affrontare tale tematica, approfondendo il processo metodologico da eseguire per una valutazione corretta adatta alle singole necessità aziendali.